Prodotto bandiera: vini DOP Colli Berici

Territorio: provincia di Vicenza

 

La storia di un vitigno scambiato

 

Tra i vini dei Colli Berici, il “nascosto” Carmenere è l’ingrediente giusto per insaporire alcuni piatti gustosi della tradizione contadina, come la Faraona al vino rosso.

La Faraona al vino rosso è una ricetta tipica del Veneto. Per l’occasione la prepareremo usando proprio il Carmenere dei Colli Berici. Mettiamo la faraona tagliata a pezzi in un tegame dove avremo rosolato un po’ di cipolla tritata con dei dadini di lardo. Aggiungiamo un bicchiere di Carmenere, aggiustiamo di sale e pepe e portiamo a cottura. Togliamo la faraona e aggiungiamo al fondo di cottura setacciato dei funghi secchi, fatti prima rinvenire nell’acqua, e della salsiccia sminuzzata, insieme a un po’ di burro. Cuociamo la salsa che poi useremo per coprire la faraona tenuta in caldo prima di servirla. In tavola abbiniamo con un Carmenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloSottometti