Prodotto bandiera: Tartufo umbro

Territorio: Umbria

 

La profumata trifola dei boschi

 

Tra le diverse varietà di tartufi troviamo varie specialità, come il burro al tartufo, la crema tartufata, l’olio aromatizzato.

 

Una ricetta al tartufo sicuramente da provare sono gli Strangozzi al tartufo nero, piatto semplicissimo ma caratteristico della cucina umbra. Gli strangozzi (o stringozzi oppure strengozzi) sono una pasta rustica, fatta di acqua e farina, lunga e a sezione quadrata, tipica dell’Umbria e anche di alcune regioni vicine. Per la pasta preparare la salsa cuocendo in un padellino il tartufo grattugiato nell’olio insieme ad un po’ d’aglio. Condire gli strangozzi lessati con un po’ di burro e poi aggiungere la salsa al tartufo. Guarnire eventualmente con qualche fettina di tartufo.

Per completare il pranzo, si può aprire con un antipasto di crostini al tartufo e poi far seguire agli strangozzi una frittata, ovviamente al tartufo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloSottometti