Prodotto bandiera: Aglianico del Vulture Doc

Territorio: Vulture (Basilicata)

 

Un grande rosso dalle terre del vulcano

 

L’Aglianico è anche protagonista in cucina di tante ricette, come quella degli Strascinati all’Aglianico con ragù bianco.

Il piatto è molto semplice. A patto ovviamente di saper fare la pasta fatta in casa! Infatti, partiremo impastando la farina con Aglianico e acqua. La lavorazione è un po’ più laboriosa della classica pasta all’uovo; eventualmente possiamo aiutarci aggiungendo un solo uovo. Se decidiamo di fare i classici strascinati lucani, dovremo unire alla farina di grano tenero la semola di grano duro. Per il condimento, preparare un ragù senza pomodoro, usando carne trita di manzo e di maiale. Oltre alle classiche erbe miste per il soffritto, dopo aver fatto colorire la carne tireremo il ragù bianco a cottura aggiungendo dell’Aglianico. Avremo così il richiamo dell’aroma inconfondibile di questo vino sia nella pasta che nel ragù.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloSottometti