Prodotto bandiera: Birre artigianali

Territorio: Cittareale in provincia di Rieti

Al peperoncino o al sedano, è sempre birra di montagna

Assaggiare un birra al sedano o al farro, oltre alle classiche bionde, rosse e scure, è un’esperienza da provare. La birra è anche protagonista come ingrediente in cucina: ecco un consiglio interessante.

Per preparare un ottimo Arrosto di maiale alla birra, prepariamo la sera prima il taglio dell’arista, completo delle ossa, aggiungendo sedano, rosmarino, carota, cipolla, ginepro, pepe e una generosa dose di birra chiara. Lasciamo a marinare per tutta la notte, scoliamo e conserviamo la marinata. Insaporiamo ancora con un trito di erbe aromatiche e semi di finocchio e iniziamo la cottura in casseruola con poco olio. Aggiungiamo le verdure della marinata e poco alla volta la birra. A fine cottura frulliamo il fondo di cottura e aggiungiamo un po’ di farina per ottenere la salsa che accompagnerà le fette di arista. Ovviamente abbineremo in tavola la stessa birra usata per la cottura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloSottometti